Blog - ADV

  • ADV acdmultimedia

Facebook: pagina o profilo?

Molti sono gli utenti di Facebook (sembra strano ma è così) che ancora non hanno capito la distinzione fra PAGINA e PROFILO. Bene allora ve lo spiego nella maniera più semplice possibile: se accedete al social per un utilizzo "privato", legato alla vostra cerchia di amicizie e rapporti, il PROFILO personale è la scelta giusta, per tutti gli altri utilizzi possibili del social è invece indispensabile una PAGINA pubblica, è questa la buona pratica.

Molti utenti hanno notato una maggiore indicizzazione dei contenuti per i profili personali sulle loro bacheche quindi come logica conseguenza hanno puntato sul profilo personale per il loro BRAND. Sbagliato per 3 motivi più importanti di altri:

  • Facebook BLOCCA i profili personali non reali, non corrispondenti a nomi di persona e legati ad un marchio;
  • il limite di 5000 "amici"/follower dei profili personali diventa presto un limite gravoso;
  • Business Manager e relativi servizi inacessibili da profilo privato.

Potreste sopravvivere al controllo di Facebook per qualche tempo e vivere col brivido costante per avere un account "abusivo", che non rispetta le condizioni generali del social, ma il limite dei follower, l'esclusione dai pieni servizi del Business Manager e dalla programmazione dei post non sono accettabili per chi cura la propria immagine, il proprio marchio o cerca di vendere i propri prodotti.

I vantaggi della PAGINA non si fermano qui:

  • le pagine sono progettate esclusivamente per curare il BRAND con molteplici funzioni ad hoc;
  • con una pagina potrai accedere ai dati di INSIGHTS coi quali monitorare la tua attività;
  • tramite i RUOLI della pagina puoi autorizzare diversi tuoi collaboratori alla gestione della stessa;
  • puoi effettuare una PROGRAMMAZIONE dei post, sponsorizzarli e metterli in evidenza.

Cosa fare quindi per convertire il nostro PROFILO personale in PAGINA pubblica?

La CONVERSIONE del tuo account personale in una Pagina crea una NUOVA PAGINA Facebook basata sul tuo account personale. Attenzione perché puoi convertire il tuo profilo in una Pagina una sola volta e quando converti il tuo account personale in una Pagina:

  • dopo la conversione, avrai sia un account personale che una Pagina;
  • la tua immagine del profilo e di copertina saranno trasferite alla Pagina e il nome sul tuo account personale diventerà il nome della Pagina;
  • gli strumenti per consentirti di spostare le informazioni dal tuo profilo alla Pagina saranno disponibili per 14 giorni dopo la conversione;
  • puoi scegliere gli amici dal profilo per mettere automaticamente "Mi piace" alla tua nuova Pagina, ma i post nel tuo profilo non verranno trasferiti nella tua nuova Pagina.

Per convertire il tuo account personale in una Pagina Facebook: Accedi a Crea una Pagina Facebook basata sul tuo profilo. Clicca su Inizia e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo. E se tu non avessi letto questo post per tempo ed avessi già creato nel frattempo sia un profilo personale che una pagina pubblica di Facebook? Non ti preoccupare.

Ecco cosa fare per UNIRE due PAGINE Facebook:

Se non sei in grado di unire le Pagine, significa che non è possibile eseguire questa operazione per le tue Pagine. Se vedi l'opzione per richiedere l'unione delle Pagine, Facebook esaminerà la tua richiesta. Se le Pagine possono essere unite, i "Mi piace" e le registrazioni delle Pagine verranno uniti, mentre i post, le foto, le recensioni, le valutazioni e il nome utente verranno eliminati dalla Pagina che unisci. La Pagina che desideri mantenere rimane invariata, a parte l'aggiunta dei "Mi piace" e delle registrazioni che vengono importati dall'altra Pagina. La Pagina che non desideri mantenere sarà rimossa da Facebook e non potrai annullare l'unione.

In ultima istanza ricorda che per unire le due pagine devi essere AMMINISTRATORE di entrambe, le pagine devono rappresentare lo STESSO SOGGETTO, avere NOMI SIMILI ed avere come luogo fisico lo STESSO INDIRIZZO.

Spero di esserti stato utile e ricorda che per curare al meglio il proprio BRAND online è sempre meglio rivolgersi ad un professionista per una consulenza e per studiare al meglio una strategia.

#ACD #GoodPracticeACD

Tags: pagina,, facebook,, profilo,, conversione,, unione,, brand,, marketing,, social,

ACD S.r.l.
via Beccaria, 2
12084 Mondovì (CN)

 info@acdmultimedia.it

  0174.67.02.53