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Facebook per il tuo Business, primi passi

E’ la domanda che più di tutte ci poniamo: come sfruttare FACEBOOK per il tuo BUSINESS?

Tutti vogliamo sfruttare i social network per sponsorizzare la nostra attività al meglio e vendere i nostri prodotti ed esistono tantissime risposte a questa domanda, ognuna adatta al tipo di lavoro che vogliamo portare a termine ma cerchiamo di restringere il cerchio per provare a dare una larga risposta. Del perché sia importante avere una PAGINA pubblica anziché un PROFILO privato abbiamo parlato precedentemente mentre ora ci concentriamo sull'utilità in generale che Facebook ha per il nostro Business.

Esistono tre elementi fondamentali su cui un’azienda può puntare per il MARKETING: il contenuto, la copertura, le vendite.

In Italia sono 26 milioni gli utenti Facebook e di questi 21 milioni utilizzano il social network tutti i giorni. Significa un terzo della popolazione totale! Da Mobile sono 23 milioni, dei quali 18 milioni lo utilizzano quotidianamente.

Quindi quali sono le buone pratiche? Pensate MOBILE! Incentrate la pubblicità e i post di Facebook per la ricezione dei dispositivi mobili. Pensate a targettizzare il vostro cliente quando sponsorizzate un post di Facebook! Il contenuto dev'essere presentato con professionalità, precisione e qualità quindi attenti a non banalizzare il messaggio. Curate la vostra immagine, il BRAND, lo storytelling e la vostra social reputation.

Con 2 euro investiti in un POST SPONSORIZZATO si possono raggiungere 2.000 persone e, se ad esempio queste sono donne fra i 28 e 39 anni quando noi vendiamo pannolini per neonati, allora abbiamo bruscamente ristretto la cerchia e sprecato poco denaro per il nostro annuncio. Il target su Facebook può arrivare all’89% di accuratezza sul cliente finale, e non è poco.

Facebook permette anche la creazione di una VETRINA per presentare al meglio i vostri prodotti quindi potete avere uno store dedicato direttamente sul social che rimandi al link diretto per l'acquisto. Non sprecate questa opportunità!

I video su Facebook hanno avuto un notevole incremento negli ultimi mesi e sono uno strumento importante per la visibilità, non mancheremo di approfondire MENTION, LIVE e quanto riguarda le "mode" social degli ultimi tempi. Potreste scoprire mezzi davvero efficaci per la promozione del vostro BRAND.

Ma attenzione perché Facebook può anche essere dannoso per la vostra attività se:

  • NON socializzi! Se hai una Pagina con migliaia di like e i post non sono condivisi, fermati e rifletti. E’ il caso di pensare a come coinvolgere il tuo pubblico perché la domanda fondamentale è: perché ho tanti fan se poi non comunico bene?
  • L’immagine per te NON è importante! La tua pagina deve avere uno stile tutto suo, un brand grafico riconoscibile quindi lavora sull’immagine della Pagina.
  • Cancelli i commenti! Cancellare i contenuti “sconvenienti” si può trasformare in pratica doppiamente sconveniente perché gli utenti potrebbero accorgersene e contro di te potrebbero partire vere e proprie campagne con tanto di prove.
  • L’attualità NON la consideri! Non scrivere post fuori dal tempo ma utilizza l’attualità per rendere più appetibili le tue storie, il tuo storytelling!
  • Basta provare con gli annunci a pagamento! C’è un’intera sezione dedicata alla pubblicità su Facebook ma se utilizzi male questi servizi corri il rischio di buttare via denaro senza avere nulla in cambio. “Facebook for business” non è un giocattolo, usalo seriamente o affidati ad un esperto o non avrai il ritorno sperato.

Spero di esserti stato utile e ricorda che per curare al meglio il proprio BRAND online è sempre meglio rivolgersi ad un professionista per una consulenza e per studiare al meglio una strategia.

#ACD #GoodPracticeACD

Tags: facebook,, brand,, marketing,, vetrina, business

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