Blog - ADV

  • ADV acdmultimedia

News, Alert e ricerche Google utili al tuo Business

Tutti conosciamo Google News ma conoscete a fondo questo strumento e avete mai pensato che vi può essere estremamente utile negli affari? Le sue funzioni sono molteplici e persino divenire editori è relativamente facile anche se bisogna avere specifici requisiti. Il servizio è nato per dare notizie e non per fare marketing quindi non potete utilizzarlo per dare rilevanza a contenuti di diverso tipo.

I risultati visualizzati in Google News vengono selezionati, salvo diversa indicazione, da algoritmi informatici che stabiliscono quali risultati visualizzare e in quale ordine. Nella sezione "Consigliati per te" le notizie vengono selezionate da algoritmi in base alle tue precedenti ricerche mentre ad esempio l'argomento di una sezione temporanea viene scelto dal team di Google ma i risultati vengono selezionati in modo algoritmico.

Si possono poi personalizzare le notizie per Nazione, tipo di visualizzazione (classica, moderna, compatta o titoli), con degli indicatori in base all'interesse per categoria e con categorie create dallo stesso utente con delle parole chiave ad hoc. Google mette a disposizione anche delle lezioni per Google News ed un vero e proprio laboratorio, il Google News Lab, nel quale vi sono raggruppati tutti i migliori strumenti creati da Big G per monitorare le notizie e la rete.

Importantissima è la funzione che svolge Google Alert quando si desidera monitorare la rete in funzione all'attività che si svolge. Se ad esempio mi occupo della vendita di materassi sarò interessato ad ogni novità nel campo dei "materassi" così come anche ad esempio dei materiali di cui è composto e delle relative innovazioni nel settore. Essere aggiornati sull'attualità significa essere fra i primi a divulgare quella specifica notizia quindi fra i primi a guidare l'eventuale Trend in rete e sui social network.

Si creano quindi gli "Alert" che sono i nostri avvisi (parole chiave di nostro interesse) e si indirizzano alle nostre email con una cadenza ed orario regolati da noi stessi.

Quando News e Alert non ci bastano più le ricerche su Google ci possono dare tutto ciò di cui abbiamo bisogno ma siamo sicuri di saperle usare? Ecco qualche trucchetto e consiglio utile sulle ricerche con la barra di Google:

  • Mettendo fra virgolette le parole della ricerca, usciranno solo i risultati che le riportano in quel preciso ordine. Esempio: "web marketing con acdmultimedia"
  • Escludi una o più parole dalla ricerca facendole precedere dal segno “-“. Una funzione utile, per esempio, per chi ha restrizioni di dieta. Se ad esempio cerco un vestito che non sia giallo scriverò: gonna -giallo

  • Cerca una o più parole all’interno di un sito specifico scrivendo “site:” e l’URL del sito. Esempio: site: www.acdmultimedia.it

  • Scrivendo “intitle: ” prima delle parole della ricerca, compariranno come risultati solo quelli che contengono quelle parole nel titolo della pagina. Esempio: intitle: Facebook per il tuo Business, primi passi

  • Fai due ricerche contemporaneamente aggiungendo “OR” fra i termini della query. Esempio: "Marketing" OR "Social Marketing"

  • Cerca i siti che indirizzano a un determinato sito scrivendo “link:” e la URL di quest’ultimo. Esempio: link:acdmultimedia.it

  • Non ricordi il titolo di una canzone che hai sentito? Cerca le parole che hai in mente mettendo un asterisco al posto di quelle che non ti ricordi. Esempio: Col trattore * andiamo a comandare

  • Cerchi un PDF o una presentazione PowerPoint su un determinato argomento? Cerca le parole chiave seguite da “filetype:” e l’estensione del file. Esempio: filetype:pdf o filetype:ppt

  • Due puntini di sospensione consentono di svolgere una ricerca all’interno di un range determinato, come per data o per prezzo. Esempio: €100..€200

Monitorare la rete per essere protagonisti è la buona pratica di ogni inflencer e se volete gestire la vostra attività o il vostro ecommerce in maniera funzionale dovete seguire la notizia senza sprecare energie e tempo. Spero di esserti stato utile!

#ACD #GoodPracticeACD

 

Tags: business, google, news, monitoraggio, notizie, web

ACD S.r.l.
via Beccaria, 2
12084 Mondovì (CN)

 info@acdmultimedia.it

  0174.67.02.53