Privacy EU compliance

ACD srl in qualità di Titolare del trattamento, vi informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 GDPR come sono trattati i vostri dati.

1. chi è il responsabile dei dati

Il responsabile del trattamento dei dati è ACD srl, via G.B. Beccaria 2, Mondovì CN
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2. Quali fonti e quali dati utilizziamo?

Elaboriamo i dati che otteniamo dai nostri clienti nell’ambito della nostra relazione d’affari.
Elaboriamo anche – laddove necessario per fornire i nostri servizi – i dati che otteniamo dalle fonti pubbliche liberamente accessibili (ad esempio registri commerciali e di associazioni, stampa, Internet) o che ci vengono sono trasferiti legittimamente da altre società.
I dati rilevanti sono informazioni personali (ad esempio nome, indirizzo o altri dati di contatto, data e luogo di nascita nazionalità), dati identificativi (ad esempio dati del documento d'identità) e dati di autenticazione (ad esempio nomi utente e password senza i quali non possiamo alcuni servizi come la posta elettronica). Inoltre si può trattare anche di dati relativi a un ordine (ad esempio ordine di bonifico), dati derivanti dall'adempimento dei nostri obblighi contrattuali (ad esempio dati di vendita nel traffico dei pagamenti), dati di marketing e vendita (compresi gli score pubblicitari), dati di documentazione (ad esempio verbale della consulenza) e altri dati analoghi alle categorie menzionate.

Gestiamo per conto del cliente sotto suo incarico alcuni dati di cui lui mantiene la titolarità del trattamento (ad esempio newsletter e mailing list).

Come fornitori e gestori di servizi web abbiamo accesso ai dati del server su cui risiedono i siti dei nostri clienti, i servizi di posta elettronica, pec, eshop ed altre applicazioni. I dati sensibili come indirizzi IP, nome utenti, password, dati di accesso di qualsiasi tipo sono presenti nei nostri sistemi per il funzionamento stesso dei servizi che offriamo. Tali dati sono protetti da avanzate tecnologie di sicurezza costantemente aggiornate e monitorati 24h.

3. Per quale motivo elaboriamo i vostri dati (scopo del trattamento) e su quale base legale?

Elaboriamo i dati personali conformemente alle norme del Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR) e della Legge italiana sulla privacy art. 13 del d.lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

a. Per soddisfare gli obblighi contrattuali (art. 6 cpv. 1b GDPR)
I dati vengono elaborati per fornire servizi di comunicazione, web, hosting, posta elettronica, campagne pubblicitarie digitali e stampa, applicazioni web e sistemi, realizzazione di ecommerce, nel contesto dell’esecuzione dei contratti con i nostri clienti o delle misure precontrattuali conseguenti ad una richiesta. Gli scopi del trattamento dei dati sono principalmente legati al prodotto concreto (ad esempio la realizzazione di un sito, di uno shop online, la gestione e l'invio di una newsletter, la divulgazione di contenuti, campagne pubblicitarie mirate) e possono comprendere esigenze di valutazione, consulenza, supporto, nonché gestione di transazioni. Ulteriori dettagli in merito agli scopi del trattamento dei dati sono disponibili nei documenti e nelle condizioni contrattuali pertinenti.

b. Tenuto conto della valutazione degli interessi (art. 6 cpv. 1f GDPR)
Laddove richiesto, elaboriamo i vostri dati al di là dell’adempimento effettivo del contratto ai fini del perseguimento di legittimi interessi da parte nostra o di terzi. Esempi:
– Verifica e ottimizzazione delle procedure di valutazione delle esigenze per le finalità dei colloqui diretti con i clienti;
– Misure per la costruzione e la sicurezza dei siti (ad esempio controlli di accesso);
– Misure per la gestione operativa e l’ulteriore sviluppo di prodotti e servizi;
– Marketing, ricerche di mercato, analisi statistiche per conto dei nostri clienti

c. In conseguenza del vostro consenso (art. 6 cpv. 1a GDPR)
Se ci avete dato il vostro consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinati scopi (ad esempio analisi di attività ai fini di marketing), il trattamento è legale sulla base del vostro consenso. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento. Ciò vale anche per la revoca di dichiarazioni di consenso forniteci prima dell’entrata in vigore del GDPR, ossia prima del 25 maggio 2018. Una revoca del consenso non inficia la liceità del trattamento dei dati nel periodo antecedente la revoca.

d. Sulla base delle disposizioni di legge (art. 6 cpv. 1c GDPR) o nell’interesse pubblico (art. 6 cpv. 1e GDPR)
Inoltre, come fornitori di hosting e servizi web siamo soggetti a svariati obblighi di legge, ossia requisiti regolamentari. Gli scopi del trattamento comprendono i controlli circa l’identità e l’età, i contenuti pubblicati autonomamente dai clienti sui siti web, le attività antispam.

4. Chi riceve i miei dati?

All’interno di ACD avrà accesso ai vostri dati ogni unità che necessita degli stessi per ottemperare ai nostri obblighi contrattuali e legali. Anche i fornitori di servizi e gli ausiliari da noi incaricati possono avere accesso ai dati per gli scopi indicati, e sono tentuti al segreto professionale. Si tratta di società nelle categorie servizi fiscali, servizi IT, logistica, servizi di stampa, telecomunicazioni, raccolta, consulenza, vendita e marketing.
Per quanto riguarda il trasferimento dei dati a destinatari al di fuori da ACD, occorre innanzitutto osservare che, come fornitori di servizi web e comunicazione, siamo tenuti alla riservatezza per tutte le questioni e valutazioni relative ai clienti di cui veniamo a conoscenza. Possiamo trasmettere informazioni che vi riguardano solo se le disposizioni di legge lo richiedono, o se avete dato il vostro assenso (ad esempio per elaborare una newsletter che ci avete ordinato) e se siamo autorizzati. In base a tali requisiti i destinatari di dati personali possono essere, a titolo esemplificativo:
• Istituti di credito e altri istituti finanziari o simili a cui trasferiamo i vostri dati personali ai fini della relazione d’affari con voi (a seconda del contratto, ad esempio banche, consulenti finanziari e contabili, uffici di informazione);
• Altre società di consulenza o IT collegate ad ACD nell'ambito di un ampliamento dei servizi offerti

5. I dati saranno trasferiti a un paese terzo o un’organizzazione internazionale?

a. Il trasferimento di dati a enti o Stati al di fuori dell'Italia e dell’Unione europea (noti come paesi terzi) avviene nella misura in cui
– Ciò sia necessario per l’espletamento dei vostri ordini (ad esempio server con particolari caratteristiche non disponibili nel nostro Paese o campagne pubblicitarie mirate);
– Ciò sia necessario a norma di legge (ad esempio obblighi di informazione);

6. Per quanto tempo sono archiviati i miei dati?

Elaboreremo e archivieremo i vostri dati personali per tutto il tempo necessario al fine di ottemperare ai nostri obblighi contrattuali e di legge, e comunque per tutto il tempo richiesto dalla normativa fiscale sulla conservazione dei documenti contabili.

I dati gestiti per conto terzi (ad esempio mailing list) verranno eliminati al termine dei rapporto contrattuale con il cliente\titolare dei dati stessi, o al termine dell'incarico conferitoci.

7. Quali sono i miei diritti in materia di privacy dei dati?

Ogni persona interessata ha il diritto di accesso ai sensi dell’articolo 15 GDPR, il diritto di rettifica ai sensi dell’articolo 16 GDPR, il diritto alla cancellazione ai sensi dell’articolo 17 GDPR, il diritto di limitazione del trattamento ai sensi dell’articolo 18 GDPR, il diritto di opposizione ai sensi dell’articolo 21 GDPR e, laddove applicabile, il diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell’articolo 20 GDPR. Inoltre, laddove applicabile nel vostro caso, vi è un diritto di proporre reclamo presso un’autorità competente per il controllo della privacy dei dati (articolo 77 GDPR).
Potete revocare il consenso al trattamento dei dati personali a noi concesso in qualsiasi momento. Ciò vale anche per la revoca delle dichiarazioni di consenso effettuate prima dell’entrata in vigore del GDPR, ossia prima del 25 maggio 2018.
Si prega di notare che la revoca è valida solo per il futuro e non ha alcun effetto sul trattamento avvenuto prima della stessa.

Per qualunque informazione, variazione, integrazione o cancellazione dei dati scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8. Sono obbligato a fornire i miei dati?

Nell’ambito della nostra relazione d’affari avete l’obbligo di fornire tutti i dati personali richiesti ai fini dell’accettazione ed esecuzione di una relazione d’affari e del soddisfacimento degli obblighi contrattuali connessi, nonché i dati che siamo tenuti a raccogliere ai sensi di legge. In assenza di tali dati, in linea di principio non siamo in grado di stipulare o eseguire un contratto con voi.

9. In quale misura vi è un processo decisionale automatizzato?

Nella costituzione e nell’esecuzione di una relazione d’affari non utilizziamo generalmente alcun processo decisionale automatizzato ai sensi dell’articolo 22 GDPR. Qualora in singoli casi dovessimo avvalerci di una tale procedura, sarà nostra cura darvene apposita comunicazione laddove previsto dalla legge.

10. Verrà effettuato un profiling?

Elaboriamo alcuni dei vostri dati automaticamente solo se viene da voi richiesto e in ottemperanza alle finalità del rapporto commerciale (ad esempio campagne adWords, Facebook Ads, campagne pubblicitarie mirate, report di invio newsletter). I dati elaborati restano sotto il vostro controllo nella totale trasparenza e sicurezza dei sistemi utilizzati da ACD.

11. Abbiamo la facoltà di raccogliere i vostri dati biometrici

I dati biometrici sono classificati come dati personali degni di particolare protezione al disposto dell’GDPR. Di conseguenza, ove necessario dalla legge applicabile, per utilizzare il vostro Touch ID o altre forme di identificazione biometrica per l’accesso a determinate applicazioni sarà necessario il vostro consenso esplicito, che verrà richiesto nell’ambito di un processo separato.

Le informazioni contenute in questa pagina possono essere modificate e aggiornate: ti invitiamo a consultarla spesso per conoscere le eventuali integrazioni o variazioni.

V. 1.0 del 24/05/2018

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